Psicologo Pisa

Francesco Monticelli

Chi sono

Mi chiamo Francesco Monticelli. Esercito come psicologo psicoterapeuta a Pisa. Mi occupo di disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, problemi comportamentali, terapia di coppia e sessualità. Posso contare su metodi di terapia moderni e innovativi, che ti accompagneranno in un percorso di coscienza individuale che ti consentirà di superare con successo i tuoi problemi.

Utilizzo, come approccio terapeutico, la terapia cognitivo comportamentale, una metodologia che aiuta il paziente a prendere consapevolezza dei meccanismi che causano i distirbi psicologici da cui è afflitto. Modificando il proprio approccio mentale, sarà possibile affrontarli con una mente più positiva, in modo da migliorare la propria percezione della realtà.

Sono fra i primi psicologi in Toscana ad utilizzare, inoltre, la Realtà Virtuale in psicologia, una innovativa tecnica che crea un ambiente virtuale dentro il quale il paziente si sente partecipe e può interagire. Puoi affidarti alla Realtà Virtuale nel mio studio di Pisa. Contattami per maggiori informazioni e per prenotare un consulto.

Psicologo Pisa: la terapia cognitivo comportamentale

L’approccio della terapia cognitivo comportamentale si presta molto bene ad affrontare i disturbi legati alla pandemia. Il suo intento, infatti, è quello di aiutare il paziente a capire la correlazione fra il suo modo di pensare e il modo di affrontare la realtà.

Si tratta, cioè, di capire come i pensieri (l’aspetto cognitivo) influiscano e plasmino le nostre azioni (l’aspetto comportamentale). Il ripetersi di eventi vissuti con disagio non fa altro che intensificare sempre di più i pensieri negativi, in un loop da cui è difficile uscire senza il giusto aiuto.

Una volta stabilito il loro legare, invece, sarà più facile affrontare le negatività e ritrovare il benessere. È un approccio concreto e pratico, che si basa sulla collaborazione fra paziente e psicologo per raggiungere i risultati desiderati.

Esperienza professionale

Sono nato nel 1977 e mi sono laureato in psicologia clinica e di comunità presso l’università degli studi di Firenze.

Mi sono poi specializzato con il massimo dei voti in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ed ho ottenuto il riconoscimento europeo con il titolo di terapeuta CBT (Cognitive Behavioural Therapy) da parte della European Association for Behavioural and Cognitive Therapy.

La mia esperienza consiste in diversi anni di trattamento dei disturbi da abuso di sostanze presso centri di terapia specializzata. Inoltre, come libero professionista e psicologo a Pisa, mi mipegno ad aiutare le persone con diverse problematiche psichiatriche e psicologiche. La mia ricerca professionale si incentra, soprattutto, sui disturbi ossessivi, depressivi e d’ansia.

Sono socio AIAMC (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva) e membro di ABA(Association for Behavior Analysis International), socio di ACT Italia (Acceptance and Commitment Therapy) e socio di EMDR Italia (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Contattami

Con il giusto approccio terapeutico, è possibile vincere questi stati di ossessione e ritrovare nuova energia per affrontare la vita. Il mio studio di psicologo psicoterapueta si trova a Lucca, in via Pubblici Macelli, 101, presso il Centro di Sanità Solidale – Ass. Amici del Cuore.